Partecipare alla vita della Fondazione

Il Parco Culturale Ecclesiale è una realtà impegnata a restituire centralità al territorio attraverso strumenti di coesione sociale, progetti di sviluppo e di cooperazione, nonché azioni di valorizzazione del patrimonio culturale e dei percorsi di mobilità lenta.
Il Parco è una fondazione di partecipazione, aperta a tutte le forze sociali (altre fondazioni, associazioni, imprese, soggetti del terzo settore, enti formativi, istituzioni culturali e pubbliche amministrazioni) ma anche ai cittadini: ognuno può partecipare attivamente, attraverso attività di volontariato, piccole donazioni - anche strumentali - e l’impegno a contribuire allo sviluppo di progetti condivisi che mirano allo sviluppo sostenibile del territorio, alla qualità della vita delle comunità locali e ad una rinnovata capacità di accoglienza e ospitalità, in special modo nelle aree interne e meno coinvolte dalla stagionalità dei flussi turistici.

Partecipare alla vita della Fondazione Parco

I progetti che maggiormente contraddistinguono l'opera della Fondazione Parco sono:

• Carta di Leuca: il meeting euromediterraneo dei giovani, per lo sviluppo di percorsi di pace attraverso la convivialità delle differenze;
  • Cammini di Leuca: un Marchio Collettivo Territoriale che intende contraddistinguere le realtà che intendono perseguire insieme la grande sfida collettiva di generare valore aggiunto attraverso la bellezza dei luoghi e la innata capacità di accoglienza e ospitalità del territorio.

UNIAMO LE FORZE
Prendi parte diretta al recupero delle tre direttrici storiche, del paesaggio e dell’ambiente, del patrimonio culturale, delle eccellenze produttive agroalimentari e artigianali tipiche.

CONTRIBUISCI A REALIZZARE UN’OPERA A BENEFICIO DELLA COMUNITÀ
Condividi i tuoi passi e le tue pedalate in bicicletta, le tue esperienze e competenze, la tua voglia di dire e di fare, per realizzare insieme a noi una grande community di persone che lavorano per un futuro migliore.

DIVERTIAMOCI INSIEME
Con escursioni, visite guidate, ciclopasseggiate, degustazioni, immersioni nella natura e altri momenti di convivio, che ci consentiranno di riscoprire luoghi straordinari e motivi di socialità.