Partecipare alla Fondazione “De Finibus Terrae”

Il Comitato dei Promotori può nominare Partecipanti Sostenitori a tempo indeterminato gli Enti, le persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private, italiane o straniere, che ne facciano richiesta ai sensi dell’articolo 4 del Regolamento e aderiscano alla Fondazione mediante l’attribuzione di beni e/o diritti al fondo di dotazione.

Prodotti tipici del Salento - Regolamento di partecipazione

Nel caso di Enti Pubblici, Enti Locaii, GAL e Università che intendano aderire alla Fondazione, ciò potrà avvenire con una formula di contribuzione che può consistere nella cessione o nel comodato d’uso di beni, nell’erogazione di servizi, nel distaccamento di personale, nella fornitura di impiantistica o comunque nella cessione di strutture logistiche e gestionali il cui valore non sia inferiore a 2.000,00 euro (duemila,00) se destinata al fondo di dotazione, oppure non inferiore annualmente a 1.000,00 euro (mile,00) se destinata al fondo di gestione.
In caso di necessità di perizia finalizzata a determinare il valore del bene o del servizio, questa sarà eseguita da un esperto nominato di comune accordo tra la Fondazione e il richiedente, a spese di quest’ultimo.

Nel caso di soggetti di diritto privato, imprese e fondazioni, la contribuzione è fissata in un importo non inferiore a 1.000,00 Euro (mille,00) se destinata al fondo di dotazione e non inferiore a 500,00 Euro (cinquecento,00) annualmente se classificata come contribuzione al fondo di gestione.

Nel caso di associazioni riconosciute e non riconosciute, nonché di imprese sociali o del settore creativo e culturale, aziende agricole che producono biologico, botteghe eque e solidali, cooperative e altre organizzazioni senza finalità di lucro, la contribuzione è fissata in un importo ridotto: non inferiore a 200,00 Euro (duecento,00) se destinata al fondo di dotazione e non inferiore a 100,00 Euro (cento,00) annualmente se classificata come contribuzione al fondo di gestione.

Nel caso in cui la contribuzione del soggetto richiedente fosse destinata al fondo di dotazione, lo stesso dovrà ulteriormente indicare nella domanda di adesione alla Fondazione di cui all’articolo 24.1) del Regolamento, anche il periodo temporale per il quale intende mantenere la qualifica di Partecipante.
Nei casi di conferimento in natura, il rapporto tra Fondazione e Partecipante sarà regolato da convenzioni nelle quali si dovranno determinare gli impegni e, in particolare, le modalità e le misure attraverso le quali il Partecipante fornirà competenze alle attività della Fondazione.