Attivarsi con la Fondazione

Il Parco Culturale Ecclesiale è una realtà impegnata a restituire centralità al territorio attraverso strumenti di coesione sociale, progetti di sviluppo e di cooperazione, nonché azioni di valorizzazione del patrimonio culturale e dei percorsi di mobilità lenta.
Il Parco è una fondazione di partecipazione, aperta a tutte le forze sociali (altre fondazioni, associazioni, imprese, soggetti del terzo settore, enti formativi, istituzioni culturali e pubbliche amministrazioni) ma anche ai cittadini: ognuno può partecipare attivamente, attraverso attività di volontariato, piccole donazioni - anche strumentali - e l’impegno a contribuire allo sviluppo di progetti condivisi che mirano allo sviluppo sostenibile del territorio, alla qualità della vita delle comunità locali e ad una rinnovata capacità di accoglienza e ospitalità, in special modo nelle aree interne e meno coinvolte dalla stagionalità dei flussi turistici.

Partecipare alla vita della Fondazione Parco

I progetti che maggiormente contraddistinguono l'opera della Fondazione Parco sono:

• Carta di Leuca: il meeting euromediterraneo dei giovani, per lo sviluppo di percorsi di pace attraverso la convivialità delle differenze;
  • Cammini di Leuca: un Programma pluriennale di sviluppo sostenibile (contraddistinto da un Marchio collettivo territoriale) che coinvolge le realtà che intendono perseguire la grande sfida collettiva di generare valore aggiunto attraverso la bellezza dei luoghi e la innata capacità di accoglienza e ospitalità del territorio.

UNIAMO LE FORZE
Prendi parte diretta al recupero delle tre direttrici storiche, del paesaggio e dell’ambiente, del patrimonio culturale, delle eccellenze produttive agroalimentari e artigianali tipiche.

CONTRIBUISCI A REALIZZARE UN’OPERA A BENEFICIO DELLA COMUNITÀ
Condividi i tuoi passi e le tue pedalate in bicicletta, le tue esperienze e competenze, la tua voglia di dire e di fare, per realizzare insieme a noi una grande community di persone che lavorano per un futuro migliore.

DIVERTIAMOCI INSIEME
Con escursioni, visite guidate, ciclopasseggiate, degustazioni, immersioni nella natura e altri momenti di convivio, che ci consentiranno di riscoprire luoghi straordinari e motivi di socialità.